XI CONGRESSO SCIENTIFICO ANNUALE Riabilitazione nelle patologie croniche: aspetti relazionali, gestione dello stress lavoro-correlato, sindrome del burnout

XI CONGRESSO SCIENTIFICO ANNUALE Riabilitazione nelle patologie croniche: aspetti relazionali, gestione dello stress lavoro-correlato, sindrome del burnout

AIFI LIGURIA

aifi liguria

organizza

XI CONGRESSO SCIENTIFICO ANNUALE
Riabilitazione nelle patologie croniche: aspetti relazionali, gestione dello stress lavoro-correlato, sindrome del burnout
20 maggio 2017
presso Grand Hotel Savoia, Via Arsenale di Terra 5, Genova

5 crediti ECM per Fisioterapista

con il patrocinio di: Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Genova, Ordine degli Psicologi della Liguria, Collegio Provinciale degli Infermieri Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia Genova, Regione Liguria, Comune di Genova, Co.Re.A.P.S. Liguria, CittadinAttiva Liguria, Aints, ASL 3 Genovese

programma

RAZIONALE E FABBISOGNI FORMATIVI: Quella del fisioterapista è tra le professioni sanitarie a maggiore vocazione relazionale con la persona, sia che essa sia il paziente o il caregiver dello stesso. La fisioterapia si occupa spesso di persone affette da patologie degenerative o cronico-evolutive in cui gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi sono fondamentali per consentire una presa in carico globale della persona. All’interno della relazione terapeuta-paziente è fondamentale occuparsi del carico di stress emotivo e psicologico al quale quotidianamente il professionista è sottoposto, in quanto persona ancor prima che fisioterapista. La sindrome da burnout (o più semplicemente burnout) e lo stress lavoro-correlato possono dunque essere gli esiti patologico di un processo stressogeno che interessa, in varia misura, diversi operatori e professionisti che sono impegnati quotidianamente e ripetutamente in attività che implicano le relazioni interpersonali. Nonostante da anni si parli di questo problema, ancor oggi le politiche sociali e sanitarie sono carenti in termini di salvaguardia del personale sanitario nonché delle persone oggetto di cura.

RESPONSABILI SCIENTIFICI:

DOTT. FT. NADIR DE CHIRICO – Fisioterapista. Responsabile della formazione complementare di AIFI Liguria.

DOTT. FT. LUCA FRANCINI – Fisioterapista, OMT. Docente Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università degli Studi di Genova. Responsabile Ufficio Rapporti con l'Università AIFI Liguria. Segretario Nazionale GIS Sport.

 PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider standard n° 86)

DURATA: 8 ore di cui 5 ore accreditate ECM. Viene esclusa dall’ottenimento dei crediti ECM la partecipazione all’Assemblea annuale che si terrà durante la giornata.  

QUOTA DI ISCRIZIONE: Il Congresso è gratuito per fisioterapisti iscritti AIFI Liguria e per gli studenti del 3° anno de C.d.L. in fisioterapia iscritti AIFI Liguria. A pagamento per i non iscritti AIFI Liguria (Euro 80 + IVA al 22%). Sono previsti un max. di 100 partecipanti.

CREDITI ECM ASSEGNATI: 5 crediti

DESTINATARI: Questo evento è indirizzato ai Fisioterapisti. Sono stati predisposti 10 posti per gli Studenti del Terzo Anno del Corso di Laurea in Fisioterapia.

RELATORI:

ALBANO FABIO, Infermiere professionale e vice-coordinatore del B.O. presso Ospedale Evangelico Internazionale (Genova).

BECCARIA ELISABETTA, tecnico della Riabilitazione psichiatrica e psicosociale (Chiavari, Genova).

DAL MASO GIORGIO, Psicologo clinico presso Servizio di Psicologia Territoriale ULSS 20 (Verona).

ROSSETTINI GIACOMO, Fisioterapista libero professionista. Attività di ricerca libera presso il laboratorio di Neuroscienze dell’Università di Verona.

SARCLETTI ELENA, Psicologa e psicoterapeuta presso U.O. Psicologia Clinica dell’IRCCS San Martino IST di  Genova.

SAVAGLIA FRANCESCA, Biologa, UO Gestione rischio, Qualità e URP IRCCS San Martino, Genova.

TOSATO MICHELE, Psicologo clinico e psicoterapeuta. Professore a contratto presso l’Università di Genova.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per info e iscrizioni visitare il sito AIFI Liguria http://liguria.aifi.net.

Per iscriversi occorre compilare il modulo online disponibile alla pagina https://liguria.aifi.net/xi-congresso-regionale-aifi-liguria-2017/ . Tel./Fax: 010/5222809 – email: segreteria@liguria.aifi.net.

Il numero massimo di partecipanti previsto è 100.