L'IMPULSO CREATIVO COME IL CUORE DELLA TRASFORMAZIONE DELLA PERSONALITÀ

L'IMPULSO CREATIVO COME IL CUORE DELLA TRASFORMAZIONE DELLA PERSONALITÀ

L'IMPULSO CREATIVO COME IL CUORE
DELLA TRASFORMAZIONE DELLA PERSONALITÀ

Dott. Franco Scabbiolo

7-8 ottobre 2017 - Sala incontri Choròs – Via Pia 30/2, Savona

19,2 crediti ECM per PSICOLOGO (Psicoterapia e Psicologia)
MEDICO CHIRURGO (Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria - pediatra di libera scelta)
INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO


in collaborazione con Choròs

scarica il programma
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Emanuele Varaldo
Pediatra di famiglia. Responsabile Regionale per la Formazione della FIMP della Regione Liguria. Ha organizzato l’attività formativa per i pediatri di libera scelta liguri  dal 2003 a tutt’oggi. E’ stato inoltre Responsabile della Segreteria scientifica di innumerevoli Congressi, Convegni, Corsi e Seminari di aggiornamento su tematiche pediatriche cliniche, psicologiche e sociali.

DOCENTE: Dott. Franco Scabbiolo - Psicoanalista - Oxford (Gran Bretagna). Member of the Council for Psychoanalysis & Jungian Analysis (CPJA), the Forum for Independent Psychotherapists Ltd And United Kingdom Council for Psychotherapy. Allievo e collaboratore di Donald Meltzer. Ha insegnato e supervisione casi clinici a Seattle per oltre quindici anni. Ha uno studio privato di lavoro con adulti, adolescenti e bambini con autismo a Oxford, Regno Unito e ha lavorato, sia come docente di seminari sia come supervisore di casi in Italia, Colombia, Corsica, Norvegia, Svezia, Londra, New York e Seattle.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider n° 86)
DURATA: 12 ORE
CREDITI ECM: 19,2 crediti ECM - max. 25 partecipanti
QUOTA DI ISCRIZIONE:  190,00 euro  - 120,00 euro per gli iscritti all’Associazione Choròs

FABBISOGNI FORMATIVI: Il corso è indirizzato a Psicologi (Psicologia e Psicoterapia) e Medici Chirurghi (Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, Pediatri, Pediatri di libera scelta) interessati ad approfondire temi relativi a un approccio psicodinamico di creatività nell’autismo e le diverse configurazione mentali.

CONTENUTI: Alla base della trasformazione della personalità è un impulso creativo, un impulso innato che, quando ha promosso e ha permesso di crescere, si trasforma sia il paziente sia il terapeuta. Questo impulso consente agli individui e ai loro oggetti interni di sviluppare la libertà al fine di generare qualcosa di nuovo.  Tale impulso è presente nello sviluppo della personalità e nel processo psicoterapeutico fin dall'inizio e può essere trovato nei sogni, transfert e controtransfert, nell'arte e nei giochi per bambini. Tuttavia, quando questo impulso incontra un ostacolo, come la negatività o ripetitività compulsiva, allora il paziente e il terapeuta si bloccano, e il paziente si nasconde nel timore di creare e sperimentare nuove emozioni.
Questo seminario include sia clinica (e video) di materiale e composizione teorica.
Il seminario è tenuto in lingua italiana e articola in due giornate: a partire dalla presentazione di materiale clinico verranno esplorati i vari temi del programma.

TIPOLOGIA FORMATIVA:  Corso Residenziale Interattivo

TARGET UTENZA:
Il corso si rivolge ai seguenti professionisti e relative discipline:
•    PSICOLOGO per le discipline di Psicoterapia e Psicologia
•    MEDICO CHIRURGO per le discipline di Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria (pediatra di libera scelta)
•    INFERMIERE E INFERMIERE PEDIATRICO
Numero massimo di partecipanti: 25

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Choròs Centro di Psicanalisi – Via Pia 30/2, Savona
Tel. 019.821695 - 338.8163939 oppure  329.7668828 -  Fax 019.807187      
e-mail: e.varaldo@varaldo.it