XII CONGRESSO SCIENTIFICO ANNUALE Dalle Linee Guida alla Best Practice in fisioterapia

XII CONGRESSO SCIENTIFICO ANNUALE Dalle Linee Guida alla Best Practice in fisioterapia

XII CONGRESSO SCIENTIFICO ANNUALE
Dalle Linee Guida alla Best Practice in fisioterapia

19 maggio 2018

presso Sala Convegni Golf Club di Rapallo (Ge)

5 crediti ecm per fisioterapisti

Info e iscrizioni https://liguria.aifi.net/xii-congresso-scientifico-regionale-aifi-liguria/

RAZIONALE DELL’EVENTO In questi ultimi anni lo sviluppo professionale e la credibilità della fisioterapia sono stati caratterizzati da una rapida ed importante crescita, frutto di una aumentata consapevolezza scientifica dei professionisti derivata, anche, dalle conoscenze prodotte dai colleghi impegnati in prima persona nel campo della ricerca.

L’utilizzo della letteratura scientifica, ed in particolar modo delle Linee Guida, come mezzo di supporto per lo sviluppo e l’aggiornamento professionale, si è rivelato strumento prezioso che ha permesso di migliorare la qualità delle prestazioni erogate anche a vantaggio delle persone che hanno fatto ricorso a trattamenti riabilitativi.

Con l’introduzione della legge Gelli, inoltre, avrà luogo una vera e propria rivoluzione in materia di responsabilità professionale che riguarderà tutti gli esercenti le professioni sanitarie, fisioterapisti compresi. La legge sancisce, infatti, che i professionisti saranno ora tenuti a conoscere e seguire le buone pratiche e le raccomandazioni previste dalle Linee Guida.

In questo contesto scientifico e legislativo, AIFI Liguria vuole dare ai propri soci tutti gli strumenti per affrontare consapevolmente questo passaggio attraverso una dettagliata analisi delle Linee Guida e con dimostrazioni pratiche della loro applicazione in diversi contesti clinici.

RESPONSABILI SCIENTIFICI:

DOTT. FT. NADIR DE CHIRICO  Fisioterapista. Responsabile della formazione complementare di AIFI Liguria.

DOTT. FT. LUCA FRANCINI Fisioterapista, OMT. Docente Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università degli Studi di Genova. Responsabile Ufficio Rapporti con l'Università AIFI Liguria. Segretario Nazionale GIS Sport.

PROVIDER ECM: SPES S.c.p.A. (provider standard n° 86)

DURATA: 5 ore accreditate ECM.

QUOTA DI ISCRIZIONE: Il Congresso è gratuito per fisioterapisti iscritti AIFI Liguria e per gli studenti del 3° anno de C.d.L. in fisioterapia iscritti AIFI Liguria. A pagamento per i non iscritti AIFI Liguria (Euro 80 + IVA al 22%). Sono previsti un max. di 100 partecipanti

CREDITI ECM ASSEGNATI: 5 crediti

DESTINATARI: Questo evento è indirizzato ai Fisioterapisti. Sono stati predisposti 10 posti per gli Studenti del Terzo Anno del Corso di Laurea in Fisioterapia.

Obiettivo ECM: Linee guida, protocolli, procedure

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze atte a creare una sintesi delle raccomandazioni cliniche, corredate dei livelli di evidenza, relative a prevenzione, terapia e riabilitazione di patologie e condizioni di notevole rilevanza clinica ad elevato impatto epidemiologico.

Acquisizione competenze di processo: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze sull’utilizzo della letteratura scientifica, ed in particolar modo delle Linee Guida, come mezzo di supporto per lo sviluppo e l’aggiornamento professionale

Acquisizione competenze di sistema: Il corso favorisce l’acquisizione di competenze in materia di responsabilità professionale che riguarderà tutti gli esercenti le professioni sanitarie con l’entrata in vigore della nuova normativa Gelli.

TIPOLOGIA e METODOLOGIE FORMATIVE: L’evento assumerà un’organizzazione di tipo congressuale, durante la quale si alterneranno i relatori, esperti delle diverse tematiche in discussione. L’evento prevede spazi per domande, commenti e discussioni.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per info e iscrizioni visitare il sito AIFI Liguria http://liguria.aifi.net. Per iscriversi occorre compilare il modulo online disponibile alla pagina https://liguria.aifi.net/xii-congresso-scientifico-regionale-aifi-liguria/

Tel./Fax: 010/5222809 – email: segreteria@liguria.aifi.net.

Il numero massimo di partecipanti previsto è 100.

scarica il programma