RES3 - La fisioterapia dei disordini cervico-mandibolari

RES3 - La fisioterapia dei disordini cervico-mandibolari

mandibola cervicale

La fisioterapia dei disordini cervico-mandibolari


2 - 3 Luglio 2011

Campus Universitario di Savona - Via Magliotto 2

195 euro - 24 crediti ECM

ISCRIZIONI CHIUSE


RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM: Dott. Marco Testa

PROVIDER:SPES S.c.p.A. (provider n°86)

TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
  • fisioterapista
  • odontoiatra
  • odontotecnico
OBIETTI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica.

OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI:Il corso si propone di sviluppare una preparazione teorico-pratica nel campo della valutazione e della fisioterapia dei disordini temporomandibolari e cervicali basata sul concetto dell’evidence based clinical practice e di fornire elementi di ragionamento clinico ed abilità manuali necessarie per l'inquadramento diagnostico terapeutico di questi disordini.

CONTENUTI:


La notevole diffusione dei DISORDINI TEMPORO MANDIBOLARI (DTM) ha accresciuto l’interesse di vari operatori sanitari verso questo campo in continua evoluzione. Purtoppo le disomogeneità tassonomiche e le diverse interpretazioni provenienti dalle innumerevoli scuole di pensiero hanno prodotto grosse controversie nell’approccio diagnostico terapeutico di questi disturbi. Considerata la distanza fra la realtà scientifica e l’approccio clinico di molti operatori del settore si è cercato di proporre un percorso di formazione che facesse riferimento alle evidenze scientifiche ed alle linee guida internazionali più recenti. Il corso, diretto a Fisioterapisti ed Odontoiatri che si occupano o vorrebbero occuparsi della gestione di pazienti affetti da DTM, affronterà:
  • elementi teorico-pratici nel campo della valutazione e della fisioterapia dei disordini temporomandibolari basata sul concetto dell’evidence based clinical practice.
  • elementi teorico-pratici nel campo della valutazione delle problematiche del distretto cervicale basata sul concetto dell’evidence based clinical practice.
  • metodi di classificazione, di valutazione e definizione di linguaggio comune;
  • elementi di ragionamento clinico ed abilità manuali necessarie per l’inquadramento diagnostico terapeutico dei disordini temporo mandibolari
DURATA:16 ore, suddivise fra teoria e pratica.

COSTO: 195 EURO