RES15 - LA RIATLETIZZAZIONE ATTRAVERSO GLI ESERCIZI CON I SOVRACCARICHI
LA RIATLETIZZAZIONE ATTRAVERSO GLI ESERCIZI CON I SOVRACCARICHI
20 Luglio 2013
12 crediti ECM
CENTRO FEDERALE DI PESISTICA
219 euro - in promozione a 199 euro fino al 18/06/2013
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
DOCENTE e RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Diploma ISEF; Laurea Magistrale in Scienze Motorie; Master in Posturologia; Docente a contratto Facoltà di Scienze Motorie Università del Foro Italico; Coordinatore settore formazione Federazione Italiana Pesistica; Docente Nazionale Federazione Italiana Pesistica; Certificato CPT e CSCS per National Strenght and Conditioning Association; Preparatore Fisico Squadre Nazionali.
RESPONSABILE SCIENTIFICO ECM:Dott. Marco Testa (scarica CV) -direttore del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova.
TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE:
- fisioterapista
- medico-chirurgo (medicina fisica e riabilitazione; medicina termale; medicina dello sport; ortopedia e traumatologia)
OBIETTIVI PRIORITARI NAZIONALI ECM: Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
CONTENUTI:
Parte teorica :
- La classificazione della forza
- Come si realizza un programma di allenamento con i sovraccarichi
- La progressione nell’allenamento della forza
Parte pratica:
- La corretta esecuzione nell’uso dei sovraccarichi: manubri, bilancieri, cavi, attrezzature
E’ importante la disponibilità da parte dei partecipanti di provare ad eseguire i movimenti per comprendere quelle che sono le difficoltà che incontra un paziente quando si sottopone ad un allenamento per la riatletizzazione.
Verrà inoltre analizzato come l’utilizzo di esercizi adattati da gesti tecnici specifici possa rivelarsi utile alla riatletizzazione.
Vista l'importante componente pratica del corso, si invitano i partecipanti a dotarsi di un abbigliamento da palestra.
La didattica si svolgerà attraverso una metodologia interattiva, caratterizzata da:
- attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio;
- lavori di gruppo, esercitazioni, role playing,simulazioni, etc.;
- adattamento dei tempi in funzione delle esigenze di apprendimento;
- un rapporto docente/corsisti di massimo 1/25
- spazio per domande e confronto tra docenti e partecipanti
- monitoraggio del processo e raccolta di feedback in itinere.