In questa pagina puoi risolvere i tuoi dubbi sulla FaD.

Cliccando sulla domanda che ti interessa la pagina scorrerà automaticamente fino alla risposta alla tua domanda riguardo la Formazione a distanza.

  1. Per partecipare ai corsi FaD dovrò collegarmi al sito ECM-SPES in giorni ed orari prestabiliti?
  2. Devo possedere particolari competenze informatiche per partecipare ai corsi FaD?
  3. Come sono strutturati i corsi di Formazione a Distanza?
  4. Quali requisiti tecnici deve avere il mio PC?
  5. Come devo comportarmi se ho dei problemi tecnici o se non capisco alcuni concetti proposti nei materiali di studio?
  6. Come avviene la verifica dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM? Sempre via web? Ci sono delle date stabilite per la verifica?
  7. Potrò iscrivermi ai corsi FaD anche quando i corsi saranno avviati?

1. Per partecipare al corso dovrò collegarmi al sito ECM-SPES in giorni ed orari prestabiliti?

Uno dei maggiori vantaggi della FaD è il fatto di poter gestire i tempi e i modi della propria formazione in una relativa autonomia. I corsi FaD ECM-SPES sono strutturati in modo tale da garantire al professionista la possibilità di collegarsi alla piattaforma come e quando vuole: dall’ufficio, da casa, in pausa pranzo, la sera, la notte, ecc. . Deciderete voi quando dedicare tempo a voi stessi e alla vostra formazione. Troverete sempre attive sulla piattaforma le diverse aree di lavoro e i materiali didattici predisposti per voi. Se vorrete interagire con i vostri colleghi, con gli esperti di riferimento o con i tutor lo potrete fare in qualsiasi momento attraverso i forum di discussione o la posta privata. All’atto dell’iscrizione basterà indicare il periodo di fruizione a voi più congeniale (di norma della durata di 3 mesi) e, all’interno del periodo specificato, potrete collegarvi alla piattaforma quanto, quando e come vorrete.

2. Devo possedere particolari competenze informatiche per partecipare ai corsi FaD?

Per la partecipazione ai corsi FaD ECM-SPES per fisioterapisti, psicologi e medici non sono richieste particolari competenze informatiche. E’ sufficiente saper navigare su Internet e saper utilizzare un browser: per una corretta fruizione di tutte le risorse consigliamo di utilizzare Mozilla Firefox. La piattaforma si presenta come un sito web con una serie di sezioni, ognuna delle quali presenta collegamenti a varie risorse e attività. L’ambiente di lavoro e la grafica sono molto intuitivi e di immediata comprensione facilitando la fruizione di tutti gli strumenti presenti nella piattaforma. I materiali didattici multimediali ed interattivi sono fruibili direttamente tramite il browser all’interno della piattaforma ECM-SPES.

3. Come sono strutturati i corsi?

La piattaforma FaD ECM-SPES è strutturata in modo da accogliere diversi corsi, a ciascuno dei quali è dedicata una specifica area di lavoro. Ciascun utente iscritto ad un corso potrà accedere questa area attraverso delle credenziali personali (login e password).

Nell’area di lavoro del corso l’utente potrà trovare:

  • una spiegazione dettagliata del programma del corso, ECM, strutturato in moduli ed unità didattiche, e un elenco di passi da seguire per fruire al meglio delle risorse a disposizione;
  • una serie di Risorse Educative interattive e multimediali che affrontano i diversi argomenti trattati nel corso e costituiscono il principale materiale di studio;
  • una gamma di risorse di approfondimento (dispense e schede di approfondimento da scaricare, collegamenti a siti o risorse sul web, ecc.) a complemento delle Risorse Educative multimediali;
  • risorse video in streaming
  • un test di autovalutazione per ciascun modulo, che prevede la correzione automatica e la restituzione di feedback che rinviano ai materiali da approfondire;
  • un test di valutazione finale per l’accreditamento ECM, strutturato come un questionario a risposta multipla e a doppia randomizzazione;
  • forum di discussione dove interagire con tutor ed esperti;
  • aree per il download di materiali;

Le Risorse Educative multimediali affrontano i contenuti del corso attraverso diverse strategie: lettura, fruizione di audio e video, interattività multimediale, tutoriali, autovalutazione, simulazioni, giochi di ruolo, case-study, ecc. sono solo alcune delle attività proposte nei corsi FaD ECM-SPES.

4. Quali requisiti tecnici deve avere il mio PC?

La piattaforma è utilizzabile sia su sistemi operativi Windows (tutte le versioni) che Linux e Mac senza necessità di installazione di software aggiuntivi, l’unico requisito tecnico è disporre di un browser come Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Safari, Chrome, ecc. abilitando l'uso dei Cookie e ovviamente, di una connessione Internet. Poiché i corsi contengono diversi video si consiglia di utilizzare una connessione a banda larga da 500 Kbps.

5. Come devo comportarmi se ho dei problemi tecnici o se non capisco alcuni concetti proposti nei materiali di studio?

Qualora incontraste dei problemi tecnici relativi all’accesso alla piattaforma, alla navigazione delle diverse aree o alla fruizione dei materiali potrete in qualsiasi momento contattare il nostro Help Desk tecnico all’indirizzo helpdesk@formazione-spes.it.
Qualora invece aveste dei dubbi circa l’organizzazione dei corsi, l’accreditamento o altre problematiche amministrative potrete contattare i tutor nei forum dedicati o la Segreteria Didattica all’indirizzo info@formazione-spes.it. Infine per dubbi riguardanti i contenuti dei corsi, esperti di riferimento saranno a vostra disposizione nei forum di discussione.

6. Come avviene la verifica dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM? sempre via web? ci sono delle date stabilite per la verifica?

La normativa prevista dal Ministero della Salute per la Formazione a Distanza nel campo dell’ECM stabilisce che ciascun corso a distanza debba essere corredato da un test di valutazione a scelta multipla a correzione automatica accessibile online. Il test deve inoltre essere caratterizzato dalla doppia randomizzazione, ossia ad ogni caricamento del test le domande devono essere estratte in modo automatico, così come l’ordine delle opzioni di risposta. La verifica dell’apprendimento avviene quindi via web, una volta che è stata terminata la fruizione del corso. Non ci sono date stabilite per la verifica, che deve tuttavia avvenire nell’ambito del periodo di fruizione scelto all’atto dell’iscrizione.

7. Potrò iscrivermi ai corsi FaD anche quando i corsi saranno ormai avviati?

I corsi FaD ECM-SPES sono disponibili online per diversi mesi, in modo da favorire la massima personalizzazione nei tempi di fruizione. Per garantire un’adeguata distribuzione degli accessi sono stati identificati più periodi di fruizione (sessioni).
All’atto dell’iscrizione dovrete indicare in quale di questi periodi avete intenzione di frequentare il corso. L’iscrizione potrà essere effettuata sia precedentemente alla data di inizio di ciascuna sessione, sia durante la sessione stessa, ma comunque sempre 30 giorni prima della conclusione della sessione prescelta.

Per informazioni scrivi a info@formazione-spes.it o chiamaci al numero 00 39 (0)19 21945484 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
ISCRIVITI ONLINE AI NOSTRI CORSI CLICCANDO QUI

Ultime modifiche: Monday, 4 January 2021, 01:03